COME LAVORARE VERSO SUCCESSO NEL MONDO DELLA MODA

by - 14:23:00

web marketing coach


Lavorare verso il successo si può, lavorare nel modo giusto, cercando gli esatti equilibri in un mondo per nulla semplice che può regalare emozioni infinite. 

 Oggi un argomento davvero interessante per voi, si continua a parlare di moda qui su BABALUCCIA FASHION AND MY CHIC IDEAS condividendo contenuti e astuzie che possano essere utili e dare arricchimento e qualche arma in più per essere vincenti nella vita.
E per avere successo sono fondamentali anche i look e prima di iniziare a parlare dell'argomento al quale ho dedicato il titolo di questo post, vi presento tre look vincenti e super pratici che ho creato grazie alle ultime collezionI di FEMMELUXE
Partiamo da un  SET SPORTIVO NUDE  comodo e caldo  a costine che ho reso chic grazie ad accessori in tinta e di gran classe, passiamo poi ad un  ABITO ROSSO   fasciante a costine color ruggine, pratico, elegante, caldo. 
E che dire di un comodissimo PASTEL BLUE BLAZER ampio ideale per le donne classiche e anche quelle sportive, io mi sono innamorata dell'abbinamento con i PANTALONI IN STAMPA TARTAN .
Soluzioni moda perfette per chi ha voglia di  comodità e praticità senza sentirsi costrette in abiti ingombranti e scomodi.

Sei uno stilista di moda ti sei preparato per anni per esserlo oppure sei appena uscito da un  faticoso percorso studi nel settore moda ed ora sei pronto per affrontare questo mondo. Probabilmente se fai parte di questa seconda categoria di creativi hai l'entusiasmo alle stelle ed un cassetto pieno di sogni e tanta voglia di arrivare e spesso questi sentimenti vanno un pò a distogliere lo sguardo da un piano di azione ben preciso. Se fai parte della prima categoria di creativi, invece, sei talvolta demoralizzato perchè non riesci a capire perchè, nonostante le tue creazioni siano da urlo e realizzate e pensate in modo maniacale, non riescano a trovare una nicchia di mercato.
Prima di arrivare a spiegarvi alcuni passaggi che possono portarvi al successo voglio prima esprimere una mia opinione sui creativi, fashion designer che ho incontrato lungo il mio cammino in questo fantastico mondo. L'aspetto che più mi ha sorpreso è che lo stilista è concentrato sullo studio e realizzazione della sua creazione, per cui studia nei minimi dettagli il modello, la scelta dei tessuti, gli accessori da abbinare e investe anche parecchi soldi in questa fase senza, talvolta, nemmeno preoccuparsi degli esborsi talvolta esagerati. Tutto viene puntato sulla collezione che deve essere esclusiva e di grande impatto. 

influencer marketing per brand

Sei anche tu un fashion designer che investe tempo e denaro sulla realizzazione delle collezioni ?
Cercare di distinguersi è sempre un'ottima scelta e questo aspetto comporta studio e scelta di materiali esclusivi puntare sulla qualità è un altro aspetto importante per collocarsi in una nicchia di mercato prestigiosa e per mia esperienza quasi tutti gli stilisti che ho incontrato mirano ad arrivare nel settore dell'alta moda creando capi principeschi da mille e una notte. Fin qui tutto bene, è il normale atteggiamento di chi ha un sogno e fa di tutto per inseguirlo!
In fondo tutte le donne  e tutti gli uomini amano vestirsi bene, amano essere belli  grazie ad abiti e accessori per cui tutte le donne e tutti gli uomini vorrebbero indossare le mie creazioni. 

Perchè investire solo  nelle collezioni non dovrebbe funzionare ?
E' di molti la convinzione che fare bene, lavorare bene basti per riuscire ad arrivare al successo. Sicuramente è un'arma vincente perchè lo ripetiamo la qualità premia sempre ed è sempre apprezzata ma per lavorare verso il  successo investire tempo e denaro sulle collezioni,  la loro qualità di confezionamento e di scelta di tessuti esclusivi spesso non basta. Ci vuole anche altro !

Si lo so bisogna partecipare alle sfilate ! Questa è la seconda strada che un creativo conosce molto bene, uno stilista di moda avrà come obbiettivo partecipare alle sfilate per presentare al pubblico le proprie collezioni. 
Ma spesso dopo aver partecipato ad una sfilata, assaporata la gloria di un giorno, si torna nel proprio atelier senza aver acquisito nessun cliente o allargato il proprio business.
Sono esperienze che sento ogni giorno, e qualcuno di voi tra gli stilisti che stanno leggendo, probabilmente si stanno ritrovando nelle mie parole come se avessi scritto il loro percorso fin qui.

Ma allora quale è il segreto ?
Il segreto è nel cambiare approccio con l'idea che ogni creativo (o quasi ) ha nella propria testa di questo mondo. Nella mia esperienza, ho conosciuto tanti stilisti e ho ascoltato i loro sogni e spesso mi sono resa conto che la creatività non affianca lo spirito imprenditoriale, un aspetto invece necessario per creare un business.
Per lavorare nel mondo della moda, è necessario investire, creare una collezione richiede l'impiego di soldi così come anche partecipare ad una sfilata. 
Quando si inizia bisogna cercare di realizzare capi creativi belli con il minimo investimento e cercare di risparmiare denaro per altre scelte di marketing essenziali per il lancio del business che possono essere sotto forma di sfilate ad esempio.
Purtroppo in questo mondo le proposte sono le più svariate e non sempre si incontra la serietà per cui bisogna avere la capacità di scegliere dove presentare le collezioni e cercare di intuire che non si può pretendere di sfilare gratis  o meglio spesso, sfilare gratuitamente significa sprecare una collezione in un contesto che invece di esaltare la nostra immagine la distrugge! Ci avete pensato ? Quasi nessuno ci pensa e appena si sente la parola GRATIS ci fiondiamo a partecipare a eventi e sfilate sbagliate.

Fin qui abbiamo visto la fase di creare una collezione e presentarla in sfilata. 


influencer marketing blogger


Che altro serve ?
L'errore che fanno molti stilisti è quello di pensare che tutto questo sia l'essenziale a cui pensare per fare moda  ma non avete fatto altro che gettare una piccola goccia in un oceano ancora da esplorare e che se volete contaminare questo oceano con la vostra acqua dovete affiancare delle strategie!
Il web ora detta legge in fatto di comunicazione è una materia che ora non va sottovalutata è il web marketing!
Lo so che molti di voi sono già sul web e hanno un account nei principali social media del momento ma gestire un account secondo le leggi del web marketing è bel altra cosa che scattare una foto e postarla a caso. Mi sono resa conto, che molti creativi e non solo, gestiscono i propri profili social in modo scorretto. Tutto questo porta il lettore in uno stato confusionale quando si approccia con la galleria web ed il risultato è passare oltre.
I social media sono un biglietto da visita importante e se gestiti in modo professionale hanno un potenziale enorme.


Per riassumere oltre a creare collezioni belle e di qualità, bisogna pensare a presentarle ad eventi e sfilate di qualità e poi lavorare sulla comunicazione attraverso lo studio del web marketing mirato al proprio stile e alla filosofia del proprio brand.
Tu che stai leggendo, e che sei uno stilista, ora penserai : IO NON SONO IN GRADO DI GESTIRE TUTTO QUESTO!

 A chi rivolgersi ?
Durante la mia conoscenza di molti stilisti emergenti incontrati nel settore moda, mi sono resa conto che avevano una forte esigenza di essere affiancati da una figura professionale che li accompagnasse  nel loro business . 
E'  per questo motivo che è nata l'idea di creare attraverso la mia esperienza sul web e la conoscenza di marketing maturata in anni di lavoro imprenditoriale,  di realizzare un piano annuale di affiancamento per lavorare attraverso un lavoro di consulenza e studio della strategia di web marketing e influencer marketing.
Il primo obiettivo è quello di lasciare piena libertà a voi creativi di pensare alle vostre collezioni e alla loro cura e scegliendo insieme la strada migliore e i canali giusti in cui presentare le collezioni e come raccontare la storia del marchio sul web, avvalendomi ovviamente anche dei fantastici ambienti che sono riuscita ad abbracciare essendo una stimata fashion blogger e collaboratrice in tanti ambiti del settore moda! 
Per lavorare verso il successo bisogna anche avere la fortuna di incontrare la persona giusta che possa indicarci la strada, questa idea l'ho maturata ovviamente durante i miei anni di lavoro imprenditoriale in cui mi sono imbattuta in difficoltà di percorso. Magari aver conosciuto la persona giusta per avere un affiancamento e consigli su come affrontare il mio business.



Da qui nasce anche l'idea della mission, aiutare i brand e gli stilisti emergenti, ad avere una comunicazione professionale e di impatto al fine di arrivare al pubblico finale.
Bisogna far parlare del proprio brand e parlare del proprio brand nel modo corretto per le regole di mercato e di marketing .
 La mia mission è tutto questo, vedere creativi orgogliosi e soddisfatti del proprio cammino ed affiancarli con consulenze, studio del web marketing, inserimento in prestigiosi eventi moda che sappiano fare la differenza, affermazione dell'impronta stilistica e del proprio brand, gestione delle proposte, e campagne di influencer marketing sui miei canali social per far parlare di voi anche  i miei prestigiosi contatti moda e molto altro ancora studiato per le esigenze del vostro marchio. 
 Un importante servizio di Brand Ambassador in cui indossare i vostri abiti e le vostre creazioni in generali in prestigiosi eventi moda e alle sfilate della Milano e Parigi fashion week, sarà un onore immenso.
Per lavorare verso un percorso di crescita bisogna lavorare sodo, bisogna agire in modo professionale, bisogna comunicare in modo coerente e soprattutto bisogna avere le idee chiare 
Non esitate a chiedere una consulenza gratuita, conoscersi può fare la differenza !

Potete contattarmi al mio indirizzo e-mail  babaluccia@hotmail.it per una prima consulenza GRATUITA ! Vi aspetto 



Vi consiglio di leggere la pagina CHI SONO per conoscermi meglio !

You May Also Like

7 commenti

  1. Ottimi e utili questi post e bellissimi outfit, il mio preferito è il terzo!!!

    RispondiElimina
  2. Sukces to zawsze ciężka praca, ale warto o niego walczyć każdego dnia.

    RispondiElimina
  3. Ho avuto l'occasione di ammirare i tuoi outfit sui social network e conferma quanto detto in quella occasione, sei molto elegante e rendi favoloso qualsiasi indumento e quando indossi simili pezzi di abbigliamento, sei una vera dea.

    RispondiElimina
  4. Wow! such fabulous full fashion tips this is very amazing jewelry! a blog is such great! & informational blog thanks for sharing...

    RispondiElimina

you are welcome