Convivenza uomo orso travel blogger

by - 15:51:00

travel blogger italia
Convivenza uomo orso.
Se ne continua a parlare. Parliamone da travel blogger.

Quali sono le conseguenze sulle persone dopo la tragedia? 
Faccio un breve riassunto per i lettori che non vivono in Italia e che non sono a conoscenza dei fatti. 🐻

In #trentino (Italia) tramite un progetto chiamato Life Ursus è stato deciso un piano di ripopolamento di orsi ormai scomparsi nel territorio- con una specie proveniente dalla #slovenia che si è rivelato un successo dal punto di vista della riproduzione. 🐻Ormai gli esemplari da quattro sono diventati un centinaio e cresceranno ancora. 
Succede che l'orso aggredisca l'uomo - è recente la pesante tragedia accaduta in Italia di cui si sta parlando molto. 🐻
 
Io mi  immedesimo in quegli abitanti. Vivo a ridosso del bosco e percorro strade tra i boschi - secondo voi sarei felice se si decidesse per un piano di ripopolamento orsi nel mio territorio? La risposta è un grande no. Perché è tutto bello sono progetti meravigliosi ma anche invivibili.
Scusate se urto la sensibilità di qualcuno. 

🐻Vedo video di orsi nei cortili delle abitazioni private o che si arrampicano sui balconi. Io potrei morire dalla paura nel trovare un orso nel giardino di casa mia- nonostante sia avventuriera e amante di madre natura.🐻

Sono per la protezione degli animali ma anche per un vivere in sicurezza. 
Vorrei capire di più sulla sensibilità delle persone a riguardo e capire se sono io la fifona o se altri come me temerebbero incontrare in natura questo affascinante animale che è il nostro peluche preferito sin da bambini.

Volete sapere perchè ho paura degli orsi?
Fifona perchè? Forse perchè non conosco gli orsi e il loro comportamento, non sono abituata a vederli nel mio territorio e come tutte ciò che ci è sconosciuto e di cui non si ha padronanza, fa paura.
Solitamente si acquisisce il sapere dagli esperti e dagli anziani della zona, attraverso racconti ed aneddoti, Nei boschi vicino a casa mia, vivono animali pericolosi come i cinghiali o i lupi ma di questi animali conosciamo il comportamento, non che questo sia una certezza ma sono informazioni rassicuranti . Credo che si debba redigere un programma di informazione al cittadino e ai bambini nelle scuole, per capire come ci si debba comportare in caso di aggressione o di incontri ravvicinati.

Come ha inciso la presenza degli orsi in questi territori sulle mie scelte ?

Proseguo con il dire che per organizzare le mie vacanze estive in montagna ho subito escluso i posti in cui è possibile fare incontri con questo splendido animale che temo follemente.
Chi mi segue da tempo sa già quanto io ami e frequenti la montagna, e che nel periodo estivo il trekking alla conquista delle vette, di rifugi in quota, di splendidi laghi isolati sia per me un rituale  estivo .

Nelle mie ultime scelte come mete vacanza montagne , ho cercato di evitare i  posti meravigliosi, della nostra Italia dal mio trekking. Un vero peccato e chissà quanti come me hanno fatto lo stesso pensiero ed evitato prenotazioni.
Che danno per le località turistiche tra l'altro tra le più belle del nostro territorio.

Quando prenotate le vacanze anche voi evitate situazioni a rischio o non ci pensate affatto?
E' belllo condividere con voi pensieri e scelte e con quanti di voi passeranno a leggere e chi magari con esperienza ci può aiutare con i propri consigli. 
Tutto questo ovviamente viene scritto con molta sofferenza da parte mia che amo la natura, amo e rispetto gli animali senza dar loro colpe, e ovviamente cerco un equilibrio di convivenza.

Guardo mamma orsa nei video con i suoi cuccioli ed è splendido vedere con quale amore se ne prende cura e li protegge bisogna imparare dagli animali lo dico sempre. 

Altri post sulle vacanze QUI 
best travel blogger italiaTimberland Many Geos

  
top travel blogger italia

You May Also Like

3 commenti

  1. Non ho la risposta a tutta, ma spesso i comportamenti animali nascono come forma di difesa, sta a noi capire come non farli sentire in pericolo nel loro habitat...comunque gli orsi della foto sono splendidi!!!

    RispondiElimina
  2. Świetnie wyglądasz! Pozdrawiam z Polski.

    RispondiElimina

you are welcome