I profumi di Brunello Cucinelli nel Salotto di Torino

by - 09:00:00

Cucinelli profumi

L'imprenditore di moda Brunello Cucinelli soprannomianto il RE del cashmire, sceglie le profumeria Sinatra Galerie de Beautè  in Piazza San Carlo, il salotto di Torino,  per presentare le sue fragranze per lui e per lei.
Sinatra più che una profumeria è un luogo in cui fare esperienze sensoriali molto conosciuta nella nostra amata città.
Le fragranze presentate sono state realizzate in collaborazione Euro Italia specializzata in fragranze di lusso. Brunello Cucinelli parfum  è l'abbraccio soffice ed etereo del cashmire, ma che profumo potrebbe avere il cashmire? Forse quello che si respira in una mattina di passeggiata frizzante e luminosa mixando semplicità raffinata e eleganza intramontabile. Note agrumate e speziate incontrano la castagna, il profumo del legno e dei muschi.

Onorato di essere nella capitale sabauda, inizia il suo toccante discorso parlando della regalità dei torinesi, ci definisce un po' inglesi.
Racconta di come abbia lavorato ai suoi profumi per tre lunghi anni prima di raggiungere la sua perfezione, in collaborazione con una azienda specializzata in fragranze di lusso Euro Italia,  confrontandosi con i nasi professionisti e odorando circa cinquecento note, nei vari momenti della giornata.

Vorrei cogliere l'occasione per parlare del grande valore del lavoro operaio, della dignità umana e di quella di realizzare un'impresa nel cui centro ci sia l'essere umano.
Una azienda che produce in armonia, con tutta la stima delle persone che lavorano con lui, lo ripete più volte Brunello di continuare ad essere sognatori per poter regalare il bello all'umanità. 
Le sofferenze  lavorative del padre per la mancanza di dignità umana hanno sviluppato in lui un desiderio di creare un format di azienda in cui sia dia valore all'uomo in quanto essere che ha diritto a rispetto morale ed economico sul posto di lavoro.
In ogni suo prodotto c'è il grande amore per il bello, che Brunello diffonde attraverso le sue creazioni ricercate in tutto il mondo, perchè come ha sempre affermato, la manifattura italiana è un'eccellenza tenuta d'occhio ovunque. 
E lui questo mondo lo ha davvero conquistato partendo da un prodotto di altissima qualità il cashmire, da quando giovanissimo all'età di venticinque anni , dall'oggi al domani, decide che avrebbe prodotto pullover in cashmire. Il suo sogno, racconta, è sempre stato produrre un prodotto artigianale di altissima qualità che portasse si profitto ma che regalasse al lavoro , la dignità  sia morale che economica e il rispetto. I suoi dipendenti da anni terminano il turno di lavoro alle 17.30.

 L'innovazione la troviamo nell'intuizione di colorare il cashmire e nel realizzare pullover di taglio moderno, quindi racconta lui un pò di novità c'era. Dovendo concretizzare anche la parte economica si rivolge ad un mercato pagante come il Trentino Alto Adige e la Germania. Inizia l'era di un imprenditore della moda destinato a diventare una figura di grande rilievo nel panorama moda, e la figura che porterà avanti il concetto di capitalismo umanistico.



Cucinelli profumi

Cucinelli profumi
 

Cucinelli profumi

You May Also Like

1 commenti

you are welcome