Tempo libero tra mare e montagna preferenza degli italiani

by - 15:54:00

BLOGGER SKI TOP
Nel cuore della stagione invernale ci interroghiamo sulla preferenza degli italiani tra mare e montagna.
Sono una grande  frequentatrice della montagna, chi mi segue da anni lo sa e per me non esistono stagioni invernali o estive senza una vacanza in quota.

Ma non è stato sempre così sapete, io credo che nella vita ci sia sempre l'opportunità di cambiare, di imparare, di conoscere mondi nuovi imparare ad amarli e farli propri.
Anche io come la maggior parte delle persone, sono cresciuta con la netta convinzione che mi potesse piacere soltanto il mare e questo pensiero mi ha accompagnato durante la mia infanzia e la mia adolescenza.  Vivendo però fuori città in un piccolo paese fiaba circondato dalle montagne e vivendo di fatto in una regione dove le montagne ci sono ed anche molto conosciute, una buona parte delle mie amicizie  era perfettamente integrata con la montagna, gli sport invernali ed estivi per cui capitava di organizzare una gita in quota ed io ero un pesce fuor d'acqua che non conosceva nulla e non sapeva fare nulla ma quel mondo mi attirava.
BLOGGER TOP


Il mare si sa sembra togliere lo scenario a tutto il resto c'è da dire però che in inverno il mare offre davvero poco, clima mite certo, la possibilità di qualche uscita in barca forse ma non offre nulla di tutto ciò che la  maggior parte delle persone si aspettano quindi caldo e freschi bagni.
Quindi si rischia di vivere un inverno infelice in attesa che arrivi l'estate per poter andare al mare, in spiaggia, e fare il bagno . E' una visione un pò triste almeno per me, un intero inverno sprecato delle sue gioie !

Ma tralasciando le mie preferenze ho voluto chiedere sui social il motivo per cui  la montagna è poco frequentata o perchè si preferisce il mare. Secondo voi ?

 Sei curioso  di sapere perchè la gente preferisce il mare alla montagna ?
Io lo sono più di te e prima di darti l'opinione che è emersa dal mio sondaggio web ti voglio raccontare quale era la mia idea della montagna prima di iniziare ad amarla.
L'idea nasce principalmente ascoltando le persone intorno a te e nel mio caso era un ritornello " in montagna che ci vai a fare? " e quindi nella mia mente è sempre stata viva la convinzione che fosse un mondo spento, noioso, solitario ed io amo invece il divertimento, frequentare delle persone soprattutto nel momento libero e poi l'idea della solitudine proprio no. Credo che una buona fetta di persone che non amano la montagna abbiano nella testa quello che avevo io.
Ma ora è arrivato il momento di svelarvi il risultato del mio sondaggio sui social media per fare chiarezza una volta per tutte del perchè si predilige il mare alla montagna, e ciò che è emerso ti assicuro che mi ha stupito molto e fatto riflettere. 

BLOGGER MODA MONTAGNA

La riflessione più popolare è stata quella legata al fattore freddo, per cui molti utenti hanno risposto di non amare la montagna per il freddo e alla difficoltà legata a sopportare le basse temperature, ovviamente a tutto questo c'è un rimedio, in primo luogo il fisico frequentando l'alta quota si abitua a sopportare le basse temperature tollerando meglio il freddo allo stesso modo in cui si abitua a sopportare il caldo ed in secondo luogo esisto capi di abbigliamento tecnico all'avanguardia ottimi per sopportare le fredde temperature in montagna sia in inverno che in estate. Io credo fermamente che sia una questione di poca conoscenza di questo mondo ma ripeto è un parere mio.

Voi anche temete il freddo in montagna ? Alla fine di questo post troverete comunque un link cliccabile su dove poter acquistare dell'ottimo abbigliamento tecnico per sopportare le temperature rigide della montagna.
Il secondo ostacolo che è emerso è quello che molti utenti soffrono di vertigini e quindi la paura di frequentare l'  alta quota io credo di non averci mai pensato ed è meraviglioso capire i punti di vista di altre persone, questo  sicuramente aiuta a capire meglio il perchè di una scelta o di una preferenza.
Il problema delle vertigini esiste e si deve affrontare se si prendono gli impianti di risalita oppure se si fa del trekking. 
Un altro aspetto che a me ha davvero sorpreso è stato quello di capire che a certe persone la montagna dà insicurezza e forse questa sensazione è legata al fattore di frequentare un luogo poco conosciuto nel quale non si sa come muoversi . La pensate anche voi come ? Esistono secondo voi altri aspetti legati al sentirsi insicuri in montagna?
E per finire l'ultimo grande ostacolo che non è emerso dai social ma più che altro dai confronti di vita è quello che non a tutti l'alta quota fa bene per sbalzi di pressione, per cui per motivi di salute.

Ho voluto condividere con voi le opinioni raccolte in modo che leggendo possiate anche voi confrontarvi o sciogliere dei dubbi sull'argomento o aggiungere le vostre riflessioni.

MAXI SALDI MONTAGNA DA MAXI SPORT QUI 
Leggi altri post sulla montagna QUI

You May Also Like

4 commenti

  1. Forse perchè non so sciare, mi sento più a mio agio con il caldo e con l'acqua...però ci sono posti che vorrei visitare in estate come il Trentino...Bello l'abbigliamento tecnico!!!

    RispondiElimina
  2. Great place and beautiful snow. Have a nice day

    RispondiElimina

you are welcome