COLLABORAZIONI BLOG ! GESTIRLE NON E' SEMPLICE

by - 09:09:00

top fashion blogger italiane

LE COLLABORAZIONI BLOG TANTO AMBITE, ATTESE INSEGUITE e alla loro gestione ci averte pensato ? 
Le dinamiche non sono semplici e in questo post vi spiego il perchè

Eccoci arrivati nel cuore delle collaborazioni ! Per chi mi ha seguito fin qui saprà già come arrivare ad ottenerle e per chi è arrivato solo ora e non ha seguito i post precedenti consiglio vivamente di fare una approfondita lettura a QUI E QUI 
Bene mettetevi comodi, prendete un thè se siete nel pomeriggio, qualcosa da sgranocchiare sotto i vostri denti e prestate molta attenzione.
Tutti e dico tutti ambiscono, una volta approdati sul web, ad ottenere una richiesta di partnership con brand, marchi e aziende, è il fascino del successo ottenuto grazie al web e ai suoi meccanismi e si pensa che tutto sia affascinante e semplice. 

Cosa stai per dire che ricevere prodotti gratis da aziende non è gratificante ?
Per chi scrive sul web con amore e passione sul proprio blog e lo nutre per vederlo crescere ogni giorno di più, il traguardo della collaborazione è un momento atteso, sospirato e davvero importante che definisce uno step di  crescita ed  è sicuramente una conferma.
Quando si è concentrati su questo obbiettivo il desiderio di riuscita è talmente alto che non si pensa a cosa possa significare davvero ricevere una proposta di collaborazione, il focus è riuscire ad ottenere un primo contatto con qualche azienda .
Vi dirò per esperienza personale che gestire una campagna di collaborazione non è semplice e se ha i voglia di sapere il perchè non abbandonare questa lettura, perchè ti spiegherò tutto .

Partiamo da una delle partnership più conosciute e più invidiate, cioè quella che permette di ottenere prodotti gratis in cambio di recensioni sulle piattaforme web o sui social media.

Cosa chiede un brand a un content creator in una collaborazione ?

Vi ho già parlato nei post precedenti del primo contatto tra brand e content creator, e sicuramentense non lo avete ancora letto dovrete farlo per capire meglio questo passaggio,  ora parliamo dei contenuti.
In base al tipo di collaborazione ci saranno ovviamente richieste diverse, oggi noi parliamo di questo tipo di collaborazione per cui in questo caso, la persona incaricata dal brand o store online a gestire il rapporto di collaborazione con voi, dopo aver ricevuto la vostra risposta positiva e la vostra disponibilità a collaborare, vi invierà i dettagli della partnership in cui sono elencate tutte le richieste e le esigenze del brand/ store online per la campagna di marketing.
E qui viene il bello !
Nel caso abbiate ricevuto una di queste richieste e non siate riusciti ad interpretare le esigenze del brand /store online non stupitevi, non siete i soli, succede spesso all'inizio a molti content creator,  bisogna orientarsi in questa nuovo mondo e vi assicuro,  c'è anche da imparare a come gestire una richiesta di collaborazione. 
Perchè direte voi?  Perchè il brand vi parlerà, nel caso di recensione di un prodotto tramite post blog ad esempio, l' inserimento di qualche  link diretto al sito di proprietà dello stesso e voi dovete essere in grado di farlo, vi parlerà di parole chiave e voi dovete sapere che cosa sono, vi chiederà un numero minimo di parole e voi dovete trovarle, vi chiederà spontaneità nel linguaggio e voi dovete avere idee, vi chiederà una scadenza di consegna immediata e voi dovete soddisfarla, vi chiederà probabilmente di creare scatti fotografici e video e voi dovete essere in grado di realizzarli.
Vi siete già persi? Non voglio scoraggiarvi ma è giusto precisare che esistono difficoltà per chi ha o appena aperto un blog o chi  non è riuscito ad approfondire determinati argomenti , e vi assicuro che non è professionale chiedere al brand online/store online il significato di quello che vi sta chiedendo, si collabora solo se si comprende la richiesta e si è in grado di capire determinate dinamiche web.

fashion blogger vip

In tanti da tempo mi state chiedendo dove ho acquistato questo fantastico giubbotto biker con frange , ecco a voi il link di ingresso nel fantastico store online di MISSGUIDED
Scegliete anche voi il vostro capo del cuore !

Con le mie parole non voglio assolutamente scoraggiarvi ma piuttosto darvi un imput per studiare e prepararvi per non farvi cogliere impreparati alla prima opportumità di collaborazione,
Purtroppo questo mondo con tutte le dinamiche della gestione di una piattaforma web, vengono considerati banali o passatempi  per chi ha tempo da perdere,  invece sono canali che offrono opportunità ma alla base ci deve essere una buona preparazione e un lavoro di continuo aggiornamento.

You May Also Like

4 commenti

  1. Wszystkiego trzeba się w blogowaniu nauczyć. Asertywnego podejścia również.

    RispondiElimina
  2. La giacca è veramente bella quindi grazie per il link, ma soprattutto grazie al tuo blog che spiega che non è che aprendo un blog poi ti arrivano a casa pacchi pieni di prodotti, serve studiare e fare un buon lavoro, quindi grazie per le dritte!!!

    RispondiElimina

you are welcome