BLOGGING : come viene gestita una collaborazione al primo contatto

by - 11:36:00

impara da fashion blogger

 L'argomento vi interessa e vi affascina, ne avete sentito parlare più volte e in più avete cercato e letto qualcosa su  internet 


Ma davvero arrivano le opportunità di collaborazione ai blogger ?

Realtà o leggenda metropolitana?
Benvenuti nel magico mondo delle COLLABORAZIONI blog.
C'è molto mistero intorno a questo rapporto che si instaura con i brand e gli store online e addirittura qualcuno pensa che un blog non possa offrire questa opportunità se non passando per conoscenze e scorciatoie.  
Invece questo genere di rapporto esiste ed ogni persona che decide di aprire un blog o ha un blog può avere questa opportunità, ovviamente se si scrivono contenuti di qualità e se si h un seguito, a tale proposito non perderti il mio consiglio su come ottenere le collaborazioni che puoi leggere   QUI.
 E' un post molto interessante e importante per cui, appena finite questa lettura, vi consiglio vivamente di leggerlo, soprattuto se non sapete i come fare ad avere partnership o del perchè non riuscite ad ottenerle.

Cosa significa collaborare ?

Con questo termine viene definito un rapporto di unione delle forze per ottenere il massimo risultato, nel caso del mondo del blogging questa sinergia si ha tra i brand, gli store online, le aziende, gli stilisti che hanno bisogno di ottenere maggiore visibilità e il blogger che grazie alla sua piattaforma può aiutare ad ottenerle.
Questo è un rapporto di fiducia bellissimo a mio avviso ed è sempre più crescente l'importanza che sta assumendo questo genere di forma pubblicitaria nata grazie al web.
Sono tantissime ormai le attività commerciali e produttive che si affidano alla professionalità di chi possiede un blog per diffondere il nome della propria azienda e la sua filosofia.

Come viene gestita una collaborazione blog?

Solitamente se i contenuti del vostro blog sono di qualità e interessanti non tarderanno ad arrivare le richieste di una partnership di qualche negozio online o brand che riguarda il vostro settore, il vostro campo, il topic scelto per la  tua piattaforma.
Esistono figure che si occupano di fare un attento lavoro di scouting alla ricerca del blog interessante e perfetto per la campagna pubblicitaria del brand per il quale lavorano, se sei tu il creator che stavano cercando allora verrai contattato.
Solitamente le richieste di collaborazione sono scritte in tono amichevole e poco formale, si tratta di una comunicazione veloce e chiara e che esige pronta risposta.

Cosa include una richiesta di partnership?

Questo è uno dei punti più interessanti. Se venite contattati siete già vincenti perchè questo significa che il brand vi ha trovato, è venuto a visitare le vostre pagine, ha trovato interessanti i vostri contenuti.
Questi sono tutti punti a vostro favore che vi danno la conferma che state lavorando bene e nella giusta direzione, non demoralizzatevi se ora voi che state leggendo non siete arrivati a questo punto , pensate piuttosto a capire cosa non funziona e a migliorare i vostri contenuti e ad essere costanti nelle pubblicazioni ad esempio.
Una richiesta di collaborazione è un vero e proprio approccio da parte del brand, ed esprime la chiara intenzione di pubblicare contenuti sul vostro spazio web perchè considerato interessante per la campagna di marketing pubblicitario. 
In questa fase di contatto il brand si presenta alla vostra attenzione spiegando di cosa si occupa, nel mio caso avendo un blog di moda ad esempio, lo store online presenterà la sua pagina web spiegando che si occupa della vendita di abbigliamento sportivo, inoltre ci indicherà il link della sua pagina web per darci l'opportunità di andare a visionarla. 
Sempre durante questo primo contatto ci verrà chiesto se siamo interessati ad avere un rapporto partnership.

blog italia moda


Intanto mentre andiamo avanti con l'argomento faccio una piccola pausa perchè voglio fare un omaggio a tutti voi, regalarvi delle ottime offerte da parte di brand strepitosi e aiutarvi a risparmiare nei vostri acquisti. Mi raccomando segnatevi tutto e andate sin d'ora a vedere cosa offrono questi fantastici marchi moda:

top blog italia

Come faccio a decidere se la collaborazione è adatta al mio blog?

Se siete inesperti in materia sicuramente avrete dei dubbi anche se l'idea di iniziare questo percorso tanto atteso vi eccita e vi spaventa allo stesso tempo.
Ricordate sempre che queste sono opportunità fantastiche ma anche molto serie, i brands chiederanno massima serietà e precisione durante il rapporto che avrete e quindi è bene pensare prima se accettare o no,  perchè bisogna essere in grado di soddisfare le esigenze di pubblicazione.
Solitamente uno dei segreti per capire se accettare o no la proposta è capire se il brand o lo store online propongono prodotti adatti al nostro topic, cioè all'argomento /settore al quale abbiamo deciso di dedicare il nostro blog.
Se i prodotti oggetto della campagna non sono adatti alla nostra piattaforma o non allineati con i nostri gusti o la nostra etica credo sia meglio rifiutare, non siamo obbligati ad accettare solo perchè è arrivata una richiesta di partnerhip, anzi bisogna fare attenzione a non disorientare i nostri lettori .
Solitamete i brands scelgono i blog che siano attinenti al loro topic ma talvolta sono disposti a sorvolare se notano che il blog è di alto livello ed è molto seguito.
Avete trovato utile questo post fin qui? Sappiate che prossimamente ne arriveranno altri sempre riguardante questo argomento per cui restate connessi e seguite gli aggiornmenti.


You May Also Like

9 commenti

  1. Bello l'abito ma soprattutto utilissimo il post!!!

    RispondiElimina
  2. Molto bello questo abito, sei super stilosa. Ottimi consigli per gli bloggers.

    RispondiElimina
  3. That is a very informative post.
    Love your pic and your dress.

    Ann
    https://roomsofinspiration.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. You are very beautiful, like a fashion model!

    RispondiElimina
  5. Love your dress! The pictures are amazing!

    RispondiElimina
  6. Negli anni precedenti ho avuto l'occasione di collaborare con alcune aziende e sono stata contenta e soddisfatta per quello che era il mio blog in quella fase ma al momento non ho più accettato richieste di collaborazione perché ho cambiato l'orientamento del mio blog. Se in futuro dovessi ricevere altre richieste di collaborazione più consone con la direzione attuale del mio blog, probabilmente accetterò volentieri, fino ad allora, il blogging rimane la mia passione.
    Il tuo look è molto elegante e come ho detto anche nel commento su facebook, tu hai uno stile e una classe che ti viene molto naturale.

    RispondiElimina

you are welcome